La dritta fondamentale

Il prima e più importante dritta che vogliamo darti è fondamentale:

fai un serio esame di coscienza chiedendoti se possiedi davvero le doti per fare l'animatore( le trovi qui ) poichè contrariamente a quanto comunemente si crede non tutti sono in grado di farlo.

Se non ti senti realmente portato per questo lavoro sii onesto con te stesso e intraprendi un'altra esperienza lavorativa più adatta al tuo carettere.

Ne trarrai giovamento tu e la qualità del mondeo dell'animazione.

Alcune cose da non fare...

Non parlare agli ospiti indossando occhiali da sole: gli occhiali da sole, specie quelli di moda in questo periodo creano una barriera tra gli interlocutori e dimostrano la poca educazione di chi ci si nasconde dietro.

 

Non parlare mai con gli ospiti di politica o religione, soprattutto se non si possiede la cultura e la diplomazia necessaria per poter controllare argomenti così delicati. A volte è meglio astenersi anche dal parlare troppo di calcio, soprattutto con fanatici di questo sport.

 

Non indossare la divisa con eccessi di estro stilistico: ad esempio non arrotolarsi le maniche ecc. evitare di aggiungere elementi personali non previsti (tipo cappellini o fazzoletti firmati da chissà chì, ecc)

 

Non parlare male dei propri colleghi con gli ospiti poiché puntualmente l'ospite lo riferirà all'interessato, ma soprattutto per non dare l'idea che lo staff sia diviso o in lotta (anche se magari è vero)

 

Non divulgare per nessun motivo a ospiti o al personale di altri settori del villaggio, fatti inerenti il proprio staff (programmi, problematiche, relazioni sentimentali) poiché tale atteggiamento mina l'armonia lavorativa.

 

Non fare uso di droghe e non abusare di alcolici, men che meno in presenza o in compagnia degli ospiti e soprattutto durante gli orari di lavoro.

 

Non molestare minorenni, ne tantomeno intrattenere con loro relazioni sessuali. Le sanzioni per chi trasgredisce queste norme sono penali (in sostanza si rischia la galera)

 

Non farsi vedere mai per il villaggio in atteggiamento intimi o affettuosi con nessuno e per nessun motivo.

 

Non lasciare mai il villaggio (di notte come di giorno) senza aver prima avvertito il proprio responsabile o aver lasciato detto dove si va e per quanto tempo.


Al ristorante, non esagerare con le portate, e non riempire mai troppo i piatti.

 

Evitare di fare festa tutte le notti per non abusare delle proprie forze rischiando di arrivare fisicamente distrutti agli impegni di lavoro.

 

Ospiti non clienti

Quelli che le agenzie di viaggio chiamano CLIENTI per un animatore sono OSPITI. Rivolgiti loro chiamandoli così. Ancora meglio chiamarli per nome, gli ospiti adorano essere riconosciuti di persona. Questa, non dimenticarlo, è un arma formidabile per conquistare la loro fiducia!

Il trucco del "puntualone"

Il trucco del puntualone è un sistema simile al "lecchino del professore" ottimo per ingraziarsi chi è al comando...

Si basa sul fatto che siccome generalmente la puntulità è associata a molte altre virtù positive in teoria basta presentarsi ogni giorno alla riunione del mattino in orario o addirittura in anticipo per attirarsi le simpatie del capo.

 

Ho conosciuto molti animatori che dopo essersi presentati puntuli all'appuntamento del mattino nelle ore seguenti si imboscavano con molta più facilità...

Alcune cose da non dimenticare...

Sorridere sempre, dal momento che si lascia il letto la mattina, al minuto prima di addormentarsi. Il sorriso è l'arma più potente che possiede un animatore. Chi non sa sorridere non dovrebbe fare l'animatore.

 

Lasciare la precedenza agli ospiti al buffet del ristorante come al bancone del bar e in tutte le attività del villaggio. A parte essere un gesto di buona educazione, loro hanno pagato per avere questo privilegio.


Mangiare in modo sano
ed equilibrato partendo da una buona colazione. Il lavoro dell'animatore prevede un immane dispendio di calorie che in qualche modo vanno reintegrate per non correre il pericolo di improvvisi crolli fisici. Le ragazze devono evitare assolutamente di intraprendere diete durante la stagione. Una curiosità:per un strano fenomeno a cui la scienza ancora non ha dato una spiegazione, nei villaggi turistici le femmine ingrassano e i maschietti dimagriscono ...

Conquista il figlio e avrai il genitore.

Commenti: 32
  • #32

    luis (martedì, 15 maggio 2012 03:55)

    ciao ragazzi, faccio animazione da 9 stagioni estive (5 da responsabile equipe), quest'anno ho deciso di fare altro e lavoro come croupier all'estero per "paura" che l'animazione non possa assicurarmi un futuro a lunga scadenza (non posso saltellare a 40 anni come l'ho fatto fino ad ora). Però l'animazione fa parte del mio DNA quindi, questa del croupier è solo una piccola pausa. HO DELLE DOMANDE PER TUTTI GLI EX ANIMATORI (di lunga data):
    come mai avete smesso?
    avete scelto il vostro attuale lavoro perchè lo volevate e l'animazione vi ha aperto la strada per questo lavoro o perchè alla fine dell'esperienza nell'animazione dovevate trovarvi un occupazione?
    siete soddisfatti sotto il profilo economico e lavorativo?
    non credo io sia l'unico a domandarsi quale futuro abbia la "carriera nell'animazione"..
    troppo facile dire "mi apro la mia agenzia", sapete bene tutti la concorrenza spietata in questo mercato...
    vi mando un caro saluto a tutti e spero di poter leggere presto qualche risposta costruttiva per me e per chiunque altro leggerà per caso questi commenti..

  • #31

    Antonio (venerdì, 11 maggio 2012 01:47)

    Di aziende non serie ce ne sono tantissime pensate che io ho lavorato in Egitto x 6 mesi ho pagato le divise gli stipendi arrivavano in ritardo(se ardivavano) lavoravo dalle 9 del mattino alle 3 del mattino seguente! Quando ho finito la stagione ho detto "finalmente"...ora le sudate le avventure,le prove gli scherzi,l adrenalina di stare su in palco mi manca e tra un mese non vedo l ora di ri-iniziare....e' un lavoro e deve essere retribuito...ma x farlo ci vuole cuore e passione,e come vivere in una bolla...a me stare in quella bolla mi piaceva un casino!!!

  • #30

    Gennaro Avvisato (lunedì, 19 marzo 2012 10:30)

    X Roberto.
    E' senza dubbio una truffa. Non si paga per lavorare ma si viene pagati

  • #29

    Roberto (giovedì, 15 marzo 2012 18:29)

    Salve ho appena effettuato un colloquio di lavoro per un probabile futuro come animatore oppure come disk jockey, mi hanno detto che mi faranno sapere in settimana dell'esito ma se fosse positivo devo pagare una quota d'iscrizione all'agenzia di 600 €, secondo voi è una truffa?

  • #28

    Alberto (venerdì, 25 novembre 2011 02:26)

    Messaggio per micol che ha detto "questa passione non la si fa di certo per i soldi ma per quello che ti regala " non è propriamente giusto, se fai una stagione di 4 mesi lavorando 15 ore al giorno e non vieni pagato penso che quando devi pagarti il viaggio di rientro per tornare a casa non te lo regala di certo nessuno. L'animatore è un lavoro sicuramente più divertente e "diverso" rispetto ad altri tipi di professione, ma è sempre un lavoro e come tale và retribuito. Ma come si fa a far pagare la divisa per lavorare, questa è pubblicità e guadagno per la stessa agenzia che vi ha assunto. Attenzione !!!!!!!!!
    Ex animatore, adesso Direttore

  • #27

    roberta (venerdì, 04 novembre 2011 22:23)

    agenzia d animazione prossima apertura ricerca le seguenti figure:
    animatori villaggi(anche prima esperienza)
    animatori feste bambini
    animatori feste celibato/nubilato
    addetti security
    catering
    giocolieri
    +mangiafuoco
    maghi
    spogliarelliste/i
    truccatrici
    fotografi
    dj
    per info : saRakabula@hotmail.it puoi cercarci anche su fb ;)

  • #26

    maurizio santucci (domenica, 16 ottobre 2011 19:18)

    sono uomo cantante dj buona voce con strumentazione e luci professionali cercherei per periodo natalizio struttura in italia che necessiti,qualcuno sa darmi una mano?

  • #25

    annalisa (venerdì, 30 settembre 2011 12:15)

    sono una responsabile mini club e sto cercando agenzia per la stagione invernale. suggerimenti???

  • #24

    elena gentile (giovedì, 16 giugno 2011 09:07)

    ragazzi devo fare un animazione in spiaggia miniclub piu' balli di gruppo ho gia' la ragazza che aiutera' nel fare i balli di gruppo ...i ragazzi saranno solo disabili che giochi proporre

  • #23

    Ambra (venerdì, 08 aprile 2011 20:11)

    io sono stata sempre pagata benissimo e sempre a fine mese da quando lavoravo...sto da dio nella mia agenzia,,,se volete sape qualcosa fatevi avanti =D

  • #22

    Un PERFORMER fans (venerdì, 08 aprile 2011 19:32)

    Ciao volevo segnalarvi un'agenzia che cerca animatori in tutta Italia il sito è http://www.festaking.it io ho lavorato già con loro e sono MOLTO seri. CONSIGLI non pagate mai le agenzie devono essere loro a pagare voi non fatevi fregare!!! ecco perchè segnalo l'agenzia festaking sono una delle poche realtà serie. WEEI non sono io a dirlo... lo dicono i numeri 10.000 le figure sul sito mica... cercano oltre che animatori anche dj, hostess, bagnini, ballerini, barman, band, musicisti, ecc

  • #21

    elisa (giovedì, 27 gennaio 2011 17:13)

    Parco Acquatico Le Vele.Cerchiamo responsabile animazione e animatori per l'estate 2011. Ottima retribuzione.Tel 030 9934160

  • #20

    gianluca ... (martedì, 25 gennaio 2011 15:58)

    Vorrei chidere se chi ha preso piu o meno 700 euro puo darmi i nomi delle agenzie ...grazie

  • #19

    micol (giovedì, 13 gennaio 2011 01:28)

    ragazzi lamentatevi poco perchè io quest'estate da un contratto di 400euro sono stata effettivamente pagata 190euro...tra tasse, pagamento delle divise, e altri cazzi, ma questo lavoro, questa passione non la si fa di certo per i soldi ma per quello che ti regala...

  • #18

    mikibigwolf (venerdì, 19 novembre 2010 13:21)

    io ho fatto la mia prima stagione a 35 anni pero come tecnico delle luci in una struttura con un teatro vero che necessita di una professionalita che di solito non si richiede in un normale villaggio turistico con anfiteatro ifatti prendevo 1200 euro che poi sono diventati 1350 gli ultimi due mesi mi hanno anco detto che mi rivogliono per il prossimo anno
    l'unica cosa che pero ero obbligato era l'uso della divisa per il resto non ero nemmeno tenuto a parlare con gli ospiti
    ma penso propio che la mia sia una situazione piu unica che rara

  • #17

    nanosamu (giovedì, 11 novembre 2010 23:44)

    bhe se sei alla prima esperienza, anche se per te lo stipendio è poco parti ugualmente, sarà un esperienza ineguagliabil! le regole sono queste e nessuno ti punta una pistola per firmare il contratto... nessuno ti obbliga.. NON SI FA PER I SOLDI!
    ps: per la mia prima stagione prendevo 370 euro!

  • #16

    Morpheus90 (giovedì, 11 novembre 2010 16:49)

    ho letto tutto.. mi sembra che alcune regole sembrano, come dire " cazzate " troppe restrinzioni per l'animatore.... Non sto dicendo che sono sbagliate le regole.. ma alcune non le condivido!
    invece per lo stipendio 400/500 si e vero danno cosi poco..., a me in discoteca davano 70 euro a settimana e ha fine mese avevo 400 euro :) quindi ragazzi chiedete piu di 600 € non 400 :) PS: io devo fare l'apprendista animatore(torneista)

    ah dimenticavo.. conoscete agenzie della sardegna :D

  • #15

    Elena (domenica, 10 ottobre 2010 21:56)

    ma curiosità.. cambiando discorso, è legale fare uno stage d 3gg prima d partire x il villaggio? e si ha dopo la garanzia di partire e iniziare a lavorare? grazie

  • #14

    Federica (mercoledì, 06 ottobre 2010 19:38)

    Anna ti è andata bene...io come prima stagione ne ho presi 400 di euro!! Dipende molto dall'agenzia...sono tornata con la metà dei soldi perchè la maggior parte li avevo già spesi là!

  • #13

    anna 89 (giovedì, 23 settembre 2010 08:27)

    come paga mensile quanto si prende? io come prima esperienza ho ricevuto 700 euro e leggo su internet ke la maggior parte si aggira sui 500-600. ma stiamo scherzando?? con tutto quello stress prendere cosi poco? alla prossima esperienza chiedo minimo 800 !!! ricordate non farvi sfruttare come stranierii!

  • #12

    marco l'animatore (venerdì, 30 luglio 2010 21:03)

    Ho conosciuto molti animatori che dopo essersi presentati puntuli all'appuntamento del mattino nelle ore seguenti si imboscavano con molta più facilità...
    MA CHE CONSIGLIO E'? ESSERE PUNTUALI COSI' PUOI IMBOSCARTI...MAH!

  • #11

    eliana (giovedì, 24 giugno 2010 12:34)

    ciao volevo sapere se x caso si rifiuta di andare nel villaggio x motivi personali quanto si paga la penale?????

  • #10

    Marco (martedì, 15 giugno 2010 17:05)

    "al mio staff non era permesso per nessuna ragione al mondo di bere alcolici, prima dopo o durante l'orario di lavoro" ... "relazioni amorose tra i membri dello staff ASSOLUTAMENTE vietate" Ma eri capoanimatore di un Lager?!?!

    Sinceramente anche io ho fatto l'animatore, e ti posso assicurare che se uno la sera a fine lavoro non poteva divertirsi (senza far ricadere il peso sul giorno dopo) tempo 3 settimane si stressa e se ne va!

  • #9

    Daniele (sabato, 12 giugno 2010 12:49)

    Ci sono altre regole fondamentali.
    Come capo animatore ( non più in attività ) vi dico che al mio staff non era permesso per nessuna ragione al mondo di bere alcolici, prima dopo o durante l'orario di lavoro. è una prerogativa vitale.si fuma solo la notte durante le prove tra lo staff. quando arriva una coppia l'uomo animatore si rivolge prima all'uomo e viceversa l'animatrice.relazioni amorose tra i membri dello staff ASSOLUTAMENTE vietate. con i clienti? si..l'ultima notte dell'ultimo gg di permanenza dell'ospite ( se ci sai fare..anche le restanti notti ) dipende da te. l'animatore/animatrice deve essere single per eccellenza agli occhi deli ospiti, deve essere raggiungibile per tutti e per nessuno. mai parlare male del villaggio. non esistono problemi.pulizia della persona , della stanza e della divisa.

  • #8

    Andrea (martedì, 20 aprile 2010 12:58)

    Cioa Bruno dipende dal contratto. Ma onde evitare rogne basta dare un preavviso.

  • #7

    Bruno (martedì, 20 aprile 2010 12:02)

    Se un animatore decide di andarsene deve pagare una penale?

  • #6

    Letizia (mercoledì, 14 aprile 2010 16:59)

    è verissimo..durante la stagione si dimagrisce tanto e si diventa sopratutto tonici e snelli!!...in Calabria ho perso 5.5 kg

  • #5

    roberto mele (lunedì, 05 aprile 2010 07:55)

    Tutte cose saccrosante che condivido in pieno. Ma da ex capoanimatore la cosa che condivido di più e quella relativa alla puntualità. Io ero un maniaco, potevo sorvolare su tante cose ma chi arrivava in ritardo anche solo di pochi minuti scattava la multa. Un saluto a tutti.

  • #4

    Stefania (sabato, 27 marzo 2010 15:33)

    care ragazze,io ho perso ben 10 kg!!!!quindi..xd purtroppo con lo studio universitario li ho ripresi tutti:(

  • #3

    Luciano (giovedì, 10 dicembre 2009 15:49)

    diventa fan

  • #2

    Federica (venerdì, 20 novembre 2009 12:57)

    Ahhaha mi associo ad Oriana: io ho perso 3 kg questa estate in Calabria quindi care ragazze alla prima partenza non vi spaventate :-p

    ''UP'' per professione Animatore:sacrosanti consigli!

  • #1

    Oriana (lunedì, 09 novembre 2009 11:19)

    "Una curiosità:per un strano fenomeno a cui la scienza ancora non ha dato una spiegazione, nei villaggi turistici le femmine ingrassano e i maschietti dimagriscono"
    ...e io ne sono l'eccezione! Neanche a questo la scienza ha ancora dato spiegazione...! 4 chili e mezzo persi quest'estate in Sicilia... ;)

agenzia animazione, agenzia animazione turistica, agenzia d animazione, agenzie animatori, agenzie animazione, agenzie animazione turistica, agenzie bambini, agenzie camerieri, agenzie d animazione, agenzie di animazione turistica, agenzie feste, agenzie per bambini, agenzie pianobar, animatore, animatore nei villaggi, animatore turistico, animatore villaggi, animatore villaggio, animatori, animatori nei villaggi, animatori turistici, animatori villaggi, animatori villaggi turistici, animatrice turistica, animazione, animazione nei villaggi, animazione turistica, animazione villaggi, cercasi agenzie, cercasi animatore, cercasi animatori, cercasi animatori turistici, corsi di animazione, fare l animatore turistico, lavorare come animatore, lavoro animatori, lavoro animazione, lavoro villaggi turistici, turistici villaggi,

Agenzie in vetrina

  http://www.professioneanimatore.com/form-acquisto-postapay/    

FATTI UN SITO COME QUESTO

CLICCA QUI