L'ASPETTO PSICOLOGICO

Abbiamo detto precedentemente che l’Animatore e un Leader che gestisce le attività di una pluralità di soggetti che vengono così stimolati ad aggregarsi e a socializzare, grazie al Potere derivante dalla posizione favorevole che io stesso assume all’interno della comunità.

 

Il Potere naturalmente deve essere gestito in modo ottimale per il bene del gruppo, abusarne significherebbe ergersi al di sopra degli altri dettando regole, codici comportamentali, imponendo il proprio modo di pensare e di agire escludendo il confronto, la dialettica e lo scambio di opinioni anche se in antitesi tra di loro.

 

L’Animatore e consapevole che il Potere bisogna guadagnarselo con la professionalità , la fiducia e la stima che il gruppo sociale gli riconosce di giorno in giorno, il problema e riuscire a conservarlo inalterato fino alla fine del soggiorno e anche dopo, quando dagli altri viene ricordato e ricontattato per passare ancora insieme dei bei momenti di divertimento e di spensieratezza.

 

L’Animatore si realizza, quindi, all’interno dei processi di socializzazione, assumendo non un ruolo marginale ma da protagonista indiscusso dall’aggregazione e dello spirito di iniziativa, con forte capacita di creatività, e perché no di audacia.

La marginalità possiamo associarla alla povertà di idee ed immaginazione, mentre il protagonismo alla ricchezza di ingegno e di vigore.

 

Resta bene inteso che la socializzazione deve mantenersi sui binari di un equilibrio perfetto senza cadere da un lato nella eccedenza e nella irresponsabilità (iper socializzazione), e nel- l’interiorizzazione e nell’introversione (iposocializzazione) dal- l’altro. Ogni animatore ha a disposizione un potenziale energetico da distribuire equamente lungo un corso della stagione lavorativa.

 

Qui di seguito abbiamo indicato con l’aiuto degli assi cartesiani l’ideale della distribuzione del potenziale energetico (tracciato D) rispetto ad altri tracciati assolutamente da evitare (B e C), segnalando sull’asse delle ordinate (Y) i valori del potenziale da 0 a 100, e sull’asse delle ascisse (x) il tempo suddiviso in mesi, evidenziando il 15 Agosto, che rappresenta il nostro punto stagionale più importante e Sicuramente durante il corso della stagione si possno verificare dei cali 0 degli aumenti di energia, ma devono essere quasi impercettibili per determinare il successo del nostro lavoro.

 

 

L’Animatore PROPONE di partecipare alle attività, senza alcuna costrizione, ma con la capacita di persuasione che fa parte delle sue competenze riesce quasi sempre ad ottenere una massiccia adesione degli ospiti, anche dei più restii se e effettivamente in gamba, basta avere quella "marcia in pii1" che gli pennette di essere simpatico e accattivante al punto giusto.

 

Oltre alla capacita di persuasione deve possedere anche la per- fetta conoscenza di giochi sportivi, ricreativi, di società, una buona cultura musicale, capacita recitative e teatrali, che gli permettono di organizzare diverse attività e condurle perfettamente senza errori e malintesi.

 

Deve possedere una buona cultura generale ed essere in grado di comunicare e dialogare con tutti, mai animatamente, e la fantasia e la spontaneità per poter gestire all’istante anche i cosiddetti "punti morti" della giornata senza farsi trovare mai spiazzato.

agenzia animazione, agenzia animazione turistica, agenzia d animazione, agenzie animatori, agenzie animazione, agenzie animazione turistica, agenzie bambini, agenzie camerieri, agenzie d animazione, agenzie di animazione turistica, agenzie feste, agenzie per bambini, agenzie pianobar, animatore, animatore nei villaggi, animatore turistico, animatore villaggi, animatore villaggio, animatori, animatori nei villaggi, animatori turistici, animatori villaggi, animatori villaggi turistici, animatrice turistica, animazione, animazione nei villaggi, animazione turistica, animazione villaggi, cercasi agenzie, cercasi animatore, cercasi animatori, cercasi animatori turistici, corsi di animazione, fare l animatore turistico, lavorare come animatore, lavoro animatori, lavoro animazione, lavoro villaggi turistici, turistici villaggi,

Agenzie in vetrina

  http://www.professioneanimatore.com/form-acquisto-postapay/    

FATTI UN SITO COME QUESTO

CLICCA QUI