LE STRUTTURE DOVE OPERA L'ANIMAZIONE

Impieghi particolari

Sono quelle situazioni dove l’Animazione agisce al di fuori dei canoni classici, ma con gli stessi intenti: gestire le attività, il tempo libero ed il divertimento di un gruppo sociale.

Il servizio di Animazione viene offerto anche in:

 

CROCIERA

AREE RURALI

CENTRI COMMERCIALI

VIAGGI INCENTIVES


LA CROCIERA

Sulla nave il contatto col pubblico è praticamente automatico, e bene o male, ci si conosce tutti. Gli spazi, chiaramente, sono pin contenuti e le piscine decisa- mente pin piccole, ma con la denominazione "giochi sul ponte" altro non si fa che riproporre gli stessi dell’animazione a terra.

Le navi dispongono di una Sala Cinema, di un impianto per praticare il tiro a piattello, e di diverse sale per i giochi sedentari che l’animazione sfrutterà al meglio. Per lo spettacolo serale, il ruolo che ricoprono gli animatori è marginale se non addirittura assente, poiché le compagnie di navigazione preferiscono scritturare professionisti dal settore (Corpo di ballo, cantanti, orchestra, cabarettisti, attori a attrici).

Bisogna, quindi, insistere molto par tutto l’arco dalla giornata con il contatto, i giochi, lezioni di aerobica, yoga, ecc.. E` fondamentale la conoscenza dalla lingua a l’esperienza, per far parte di un’Equipe di animazione da crociera.

 

LE AREE RURALI

E’ una forma di turismo tutta da scoprire.

L’Animazione vi si avvicina a piccoli passi par capirà bene l’impostazione dall’atti- vita ancora allo stato embrionale.

All’estero (vedi Portogallo, Spagna a Grecia) sono già ad una forma di animazione più evoluta con la quale noi italiani ci stia- mo confrontando. L’animatore qui cambia fisionomia, é "uno dal posto", cha conosce benissimo la zona rurale interessata da questo tipo di vacanza a contatto con l’ambiante, la gente, gli usi, i costumi a la tradizione dalla ragione; possiede un ampio bagaglio culturale e storico, conosce la gastronomia, la botanica, la zoologia, l’ecologia, ama la propria terra a dava essere bravo a far immergere l’ospita in una dimensione ricca di valori a di tanta cordialità. Il successo di questo particolare aspetto dal turismo sta nel far sentire l’ospita a casa sua, trasformandolo in uno dai residenti dalla zona, facendolo partecipare attivamente a tutta la attività lavorativa e ricreativa dalla comunità rurale.

L’animazione applicata alle aree rurali non ha bisogno di un’Equipe numerosa, bastano pochi elementi perfettamente inseriti nel tessuto sociale, che abbiano un programma con poche pause durante il corso della giornata e che sappiano tra- smettere all’0spite la gioia di vivere all’aria aperta e l’am0re per la Natura.

 

I CENTRI COMMERCIALI

Sono quei centri che sorgono nelle zone periferiche delle grandi aree urbane dove le persone possono acquistarvi di tutto (Città Mercato, lper Coop, Iper Standa, Sidis, Upim, ecc.)

Sono frequentati da tutta la famiglia e al loro interno vi si posso- no trovare Ristoranti, Bar, Sale Giochi, Sportelli Bancari, Pub; sono aperti, a volte, anche di domenica e fanno orario continuato dalla mattina alla sera.

Qui l’Animazione classica si trasforma in Animazione Commerciale, e cioè diventa un veicolo commerciale che si orienta di volta in volta su questo o su quel prodotto da promozionare.

Gli animatori del settore si occupano di attività di speakeraggio all’interno del Centro con un impianto voci che diffonde il messaggio pubblicitario per tutta la struttura.

I messaggi non devono essere proposti tipo annunci di stazione ferroviaria, ma devono essere creati con fantasia, simpatia e soprattutto devono essere accattivanti.

(Gli animatori si preoccupano di organizzare momenti di svago e di gioco in punti strategici dove c’e una particolare offerta (vedi 3 x 2, concorsi vari, ecc.), regalano gadgets e può capitare di incontrarli travestiti da clown, da extraterrestre, con i pattini a rotelle, e sotto le Feste, da Babbo Natale e da Befana.

E’ fondamentale l’apporto della musica che non dovrà essere sparata ad alto volume ma farà da sottofondo alla voce ben impostata dell’animatore commerciale.

Devono possedere la capacita di persuasione del consumatore, essere sempre molto allegri e simpatici, educati, e devono ricordarsi che il Centro Commerciale non e il villaggio turistico e, quindi, l’ospite deve essere contattato con modi assai discreti, bandendo l’insistenza e l’invadenza. Chi si occupa di questo settore deve avere molta esperienza, e deve saper parlare (perfettamente l’italiano) con tutti, dal bambino al nonno.

 

I VIAGGI INCENTIVES

Si tratta di un viaggio, praticato soprattutto all’estero, programmato da un’azienda, in collaborazione con un tour operator, peri propri dipendenti o clienti, a fini promozionali.

In alcuni di questi viaggi viene espressamente richiesto un programma di animazione speciale. Essendo la durata media di tali viaggi di una settimana, e molto importante che gli animatori familiarizzino rapidamente con i partecipanti, nessuno escluso.

Se la comitiva non viene indirizzata in un villaggio o albergo già organizzato, si studia un programma specifico per il gruppo. Si elaborerà in base alle esigenze dell’azienda e del tipo di ospiti (giovani o anziani, coppie, singoli, professionisti e così via).

Tenendo presente che, in molti paesi, non è possibile avere tutto il materiale necessario, bisognerà approntare, prima della partenza, una lista di materiali da acquistare, avendo cura di avvisare le direzioni degli Hotels, al fine di far approntare le infrastrutture (punto-spettacolo, luci discoteca ecc).

In molti casi l’animatore dovrà presentare, con apposite traduzioni, le serate folkloristiche, per rendere comprensibili a tutti il significato di una danza rituale, di una maschera, di costumi tribali.

Nello stilare il programma bisognerà studiare i personaggi, il target dell’azienda, in modo da far sentire i partecipanti il meno estranei possibile.

agenzia animazione, agenzia animazione turistica, agenzia d animazione, agenzie animatori, agenzie animazione, agenzie animazione turistica, agenzie bambini, agenzie camerieri, agenzie d animazione, agenzie di animazione turistica, agenzie feste, agenzie per bambini, agenzie pianobar, animatore, animatore nei villaggi, animatore turistico, animatore villaggi, animatore villaggio, animatori, animatori nei villaggi, animatori turistici, animatori villaggi, animatori villaggi turistici, animatrice turistica, animazione, animazione nei villaggi, animazione turistica, animazione villaggi, cercasi agenzie, cercasi animatore, cercasi animatori, cercasi animatori turistici, corsi di animazione, fare l animatore turistico, lavorare come animatore, lavoro animatori, lavoro animazione, lavoro villaggi turistici, turistici villaggi,

Agenzie in vetrina

  http://www.professioneanimatore.com/form-acquisto-postapay/    

FATTI UN SITO COME QUESTO

CLICCA QUI