LE STRUTTURE DOVE OPERA L'ANIMAZIONE

Esistono delle sostanziali differenze tra gli insediamenti turistici, dove operano le Equipes di animazione, alle quali dovranno adattarsi in base alle singole esigenze. Le strutture-tipo sono suddivise in:

 

VILLAGGIO TURISTICO

HOTEL CLUB

RESIDENCE

CAMPEGGIO

 

VILLAGGIO TURISTICO

E’ la struttura progettata e nata in funzione dell’Animazione. Ha uno sviluppo areale di solito molto ampio, immerso nel verde, ricco di spazi attrezzati per vari sports e per il divertimento all’aria aperta.

E’ formato da un Corpo Centrale, dove e locata la Reception, la Direzione, il Bar e il Ristorante Centrale.

Gli ospiti soggiornano in appartamenti da 2-4-6 posti-letto, senza angolo cottura, detti BUNGALOWS; consumano i loro pasti (colazione, pranzo e cena) nel Ristorante Centrale ad orari prestabiliti, non hanno un tavolo assegnato per nucleo familiare ma si accomodano in tavoli da 8 posti a "ricoprimento" a discrezione del Direttore di sala e delle Hostess.

Questo per favorire il contatto, la socializzazione e la conoscenza fra tutte le persone, aiutate dagli stessi animatori che hanno posti riserva- ti in mezzo a loro. ll servizio e a buffet, e a volte gli animatori possono anche dare una mano allo staff del Ristorante nel servire gli ospiti: ciò avviene sempre in forma simpatica e cordiale, senza creare inutile confusione, ma con celerità e professionalità.

Spostandoci dal Corpo Centrale e dai bungalows, quindi, dal settore prettamente alberghiero, troviamo lo spazio attrezzato per le attività di animazione; in un villaggio-tipo (come quello che stiamo analizzando) le strutture sono: l’Anfiteatro, luogo dove l’Animazione si esibisce con gli ospiti in giochi, quiz, musicals, cabaret, ecc.; campi da tennis, pallavolo, calcetto, tiro con l’arco, mini golf, bocce, piscina, area Mini Club con parco- giochi, Centro Nautico con windsurf, canoe, pedalo, vela, sci d’acqua; discoteca, piano bar.

Solitamente, esiste all’interno del villaggio un Centro Commerciale dove ci sono vari negozi, parrucchiere, estetista, e a volte, dove i centri vacanze sono molto grandi, anche uno sportello bancario, in modo che l’ospite non e costretto a uscire fuori e può, quindi soddisfare tutte le proprie esigenze all’interno della struttura turistica.

Caratteristica esclusiva del villaggio e la forma di pagamento alternativa mediante collane di chicchi o più propriamente "palline", che sono di diverso colore a seconda della cifra e si possono acquistare presso la Reception. In generale, poi, come concezione stessa di vacanza, il prodotto offerto dal villaggio, si fonda sull’idea del "tutto compreso”, nel senso che il cliente, una volta pagata la sua quota, ha libero accesso a tutte le strutture e attività svolte all’interno dello stesso.

ll programma di animazione sarà ricco di appuntamenti, con una presenza costante durante il corso dell’intera giornata di attività, lasciando pochissimo spazio alle pause relegate solamente al rispetto del riposo dopo il pranzo e la notte dopo la 01.00.

Concludendo, l’Animazione all’illinterno del villaggio trova il suo habitat naturale, senza problemi di sorta né con la direzione me col pubblico, entrambi disposti a collaborare e a partecipare.

 

L’HOTEL CLUB

E’ un Hotel che al classico servizio alberghiero offre ai suoi clienti anche animazione e sport. Esso presenta alcune differenze rispetto al villaggio turistico. Innanzitutto chi sceglie questa forma di vacanza vuol conservare una buona dose di tranquillità e di privacy, quindi l’Animazione si accosterà agli ospiti in maniera più discreta con un programma memo serrato e più orientato al contatto. Qui non e molto sentita l’esigenza di consumare i pasti insieme agli animatori e anzi ogni nucleo familiare conserva un proprio tavolo per tutta la durata del soggiorno, al quale pero gli anima- tori possono essere invitati previo avviso al Direttore di Sala. Di solito il servizio e a buffet per colazione e pranzo, al tavolo per la cena. E’ frequentato maggiormente da famiglie. l.’Equipe di animazione non è necessariamente numerosa come in un villaggio.

 

IL RESIDENCE

Per come e stata progettata, questa struttura turistica prevede una grossa autonomia degli ospiti, in quanto alloggiano in veri e propri appartamenti o villette con "angolo cottura", rispecchiando in parte la vita che in città svolgono quotidianamente: si possono trascorrere le serate davanti al televisore, giocando a carte con gli amici sul terrazzino, o cucinando pesce alla griglia assieme ai vicini. Non sono vincolati da orari di colazione, pranzo e cena, e gli unici momenti che si possono contattare tutti sono sicuramente al loro arrivo nella struttura con una bella accoglienza ben organizzata simpatica e gradevole e la mattina sulla spiaggia o in piscina; e qui che l’animatore deve tirare fuori tutta la sua carica di coinvolgimento e deve sprizzare tante energia da contattare più persone possibili, che in primo tempo risultano molto passive agli input lanciati dall’Equipe di animazione.

L’importante e non demordere ma, allo stesso tempo, non bisogna risultare invadenti, altrimenti si ottiene l’effetto contrario.

Per ottenere un buon successo occorre puntare il programma su tanto sport, che e un ottimo veicolo di aggregazione, e su un efficiente Mini Club che sarà senz’altro affollato visto che la maggior parte delle persone che frequentano questo tipo di vacanza sono famiglie con bambini piccoli.

 

Più saranno le cure, le attenzioni e il divertimento nei loro confronti più si riceverà la stima e la simpatia dei genitori, che si lasceranno coinvolgere con gradualità e che parteciperanno anche alle iniziative serali dell’Animazione nell’anfiteatro o nella piazzetta del Residence.

E’ fondamentale una forte pubblicizzazione del programma di Animazione con contatto diretto (direi a porta a porta), e con cartelli e bacheche colorate e accattivanti.


IL CAMPEGGIO

La differenza sostanziale con le altre strutture finora illustrate e sicuramente nella formula abitativa di tipo "provvisorio” come tende e roulottes. Qui, l’autonomia dell’ospite e portata all’estremo, pero bisogna tener presente due caratteristiche tipiche: a) clientela eterogenea con forte presenza di giovani; b) concetto di Vacanza in mezzo alla natura, intesa come vita all’aria aperta. Occorre pertanto un programma di animazione orientato su giochi in spiaggia e tornei sportivi, mentre lo spettacolo assumerà i contorni di un evento speciale.

agenzia animazione, agenzia animazione turistica, agenzia d animazione, agenzie animatori, agenzie animazione, agenzie animazione turistica, agenzie bambini, agenzie camerieri, agenzie d animazione, agenzie di animazione turistica, agenzie feste, agenzie per bambini, agenzie pianobar, animatore, animatore nei villaggi, animatore turistico, animatore villaggi, animatore villaggio, animatori, animatori nei villaggi, animatori turistici, animatori villaggi, animatori villaggi turistici, animatrice turistica, animazione, animazione nei villaggi, animazione turistica, animazione villaggi, cercasi agenzie, cercasi animatore, cercasi animatori, cercasi animatori turistici, corsi di animazione, fare l animatore turistico, lavorare come animatore, lavoro animatori, lavoro animazione, lavoro villaggi turistici, turistici villaggi,

Agenzie in vetrina

  http://www.professioneanimatore.com/form-acquisto-postapay/    

FATTI UN SITO COME QUESTO

CLICCA QUI